Dicembre a Praga, tra mercatini e neve fresca

Natale a PragaUn manto di neve+ dicembre+ Praga ed è subito favola. Dal 26 novembre al 1 gennaio la capitale ceca diventa una regina del Natale.

I suoi mercatini in Piazza della Città Vecchia sono stati votati dai lettori del giornale americano USA Today come tra i belli al mondo. Scoprite le meraviglie della città, come il Municipio con il celebre Orologio astronomico e la fiabesca Chiesa di Tyn.

Lo so, in testa vi è già partita la canzone “Ma che freddo fa”. Tranquilli, perché cioccolata, birra e grog vi terranno ben caldi!

Festa nella festa, il 5 dicembre si festeggia la vigilia di San Nicola: i grandi si vestono da angeli e diavoli e regalano dolci ai bimbi.

Il selfie? Davanti all’albero alto 25 metri che ogni anno viene eretto ed illuminato in Piazza! Altro selfie? Sul Ponte Carlo, monumento simbolo della città, ovviamente con cappello di lana in testa e vin brulè in mano!


10 cose da fare a Praga a Natale (oltre a perdersi tra i mercatini)

  1. Birra! Assaggiatele tutte e conservate le bottiglie, non si sa mai che vi venga in mente una qualche decorazione natalizia. Qui la guida Beer in Prague
  2. Praga= cristalli di Boemia. Il cristallo è meraviglioso da esibire in casa a Natale. Acquistate una ciotola da riempire poi con biscotti o caramelle.
  3. Per un regalo di Natale o come ricordo, comprate un gioiello in granato, le gemme rosse tipiche della Boemia settentrionale.
  4. Andate a pattinare sul ghiaccio!
  5. Fatevi insegnare dai locali alcune parole natalizie in ceco, vi serviranno poi per cercare sui social ed in internet tante ispirazioni!
  6. Acquistate un cd di Natale nel negozio Philharmonia.
  7. Cenate in uno dei ristoranti targati Czech Specials, per assaggiare le specialità locali.
  8. Fatevi un profumato giro da Botanicus, negozio di cosmetica naturale. Saponette, olii da bagno, creazioni di carta realizzate a mano, tutto preparato con erbe e piante di una vicina azienda agricola biologica.
  9. Ammirate i biglietti d’auguri e articoli di calligrafia da Adam Kelly, piccolo laboratorio e studio che produce carta fatta a mano.
  10. Scrivete una cartolina con scritto Buon natale in ceco e speditela ai vostri cari. Sì, riceverla è sempre bello!

We Travel viaggio ai Mercatini di NataleAvvento a Praga con We Traveller Operator.
Scopri il programma di viaggio.


Qui trovate il sito turistico di Praga (inglese)

Leave a Reply